Ciao futuro Floater! Siamo contenti che tu abbia deciso di concederti del tempo per te stesso, per stare bene e per godere di tutti i benefici della Floating Therapy.
Vedrai che non te ne pentirai.
In questa sezione troverai una manciata di consigli e accorgimenti generali da tenere in considerazione prima di provare l'esperienza del galleggiamento, e ti descriveremo come funzionerà concretamente la tua prima sessione.
Se ti dovessero sorgere dubbi, prova a consultare la nostra sezione sulle domande frequenti a questo link. Se questo non bastasse per rispondere ai tuoi dubbi, non esitare a scriverci o chiamarci, troverai i nostri contatti a questo link.

  • Cerca di non raderti la barba e di non rasarti il giorno del Floating, le robuste percentuali di sale presenti nella vasca rischierebbero di infastidirti un po’
  • Non galleggiare se hai importanti scottature solari sulla pelle, soprattutto sulla schiena, potrebbero darti fastidio
  • Non mangiare troppo prima della sessione, sentirsi appesantiti non è mai un buon modo per cominciare un’esperienza di rilassamento
  • Ma non presentarti a stomaco completamente vuoto, altrimenti i gorgoglii del tuo stomaco affamato tenderanno a distrarti
  • Non bere alcolici e non assumere droghe prima della sessione, e se stai assumendo farmaci comunicalo al personale
  • Cerca di evitare o quantomeno limitare l’assunzione di caffè nelle ore precedenti alla sessione, l’effetto eccitante ostacolerebbe il rilassamento
  • Se hai le mestruazioni, dovrai rimandare la sessione
  • Se sei in fase premestruale, a ridosso del ciclo, galleggia con un assorbente interno per precauzione
  • Non galleggiare se hai tinto i capelli di recente con un una tintura a base d’acqua o se hai usato uno shampoo colorante nei giorni precedenti alla sessione
  • Togli le lenti a contatto, probabilmente terrai gli occhi chiusi per la maggior parte del tempo!
  • Se soffri di episodi epilettici, la vasca non è un luogo per te sicuro, quindi è fermamente sconsigliata

Ti consigliamo di arrivare a Cocoon circa un quarto d’ora/venti minuti prima della sessione, per avere il tempo di fare le cose con calma, rilassarti e per darci il tempo di inserire i tuoi dati nei nostri sistemi prima della sessione.
Dopo di che, verrai accompagnato in uno spogliatoio dove chiuderai a chiave le tue cose negli armadietti, ti spoglierai integralmente e indosserai l’accappatoio e le ciabattine che ti forniremo.
Quando sarai pronto, ti accompagneremo nella Floating Room, la sala che contiene la vasca e ti lasceremo lì da solo. Tu non dovrai fare altro che una bella doccia utilizzando i nostri prodotti per corpo e capelli e nel frattempo la vasca, in tutta autonomia, si riempirà.
Dopo circa 5 minuti, la vasca sarà pronta e tu potrai uscire dalla doccia e finalmente entrare della vasca. Potrai poi accompagnare il coperchio della vasca fino metterlo in contatto con la parte inferiore, e distenderti sull'acqua. Ti sentirai protetto come dentro un ventre materno.
Dentro a un bozzolo, un Cocoon.

Per i primi minuti sentirai della musica rilassante e, se tieni gli occhi aperti, vedrai delle luci soffuse che cambiano colore.
Dopo questi minuti, che servono per ambientarsi gradualmente, si spegneranno le luci e la musica. Sarai pronto per entrare in uno stato di “vuoto”, silenzio e puro rilassamento.
Ognuno percepisce il Floating in maniera diversa, e ogni sessione è diversa dalla precedente, quindi è difficile spiegarti a parole che direzione prenderà il tuo viaggio, ma ti assicuro che starai molto bene. Dopo circa mezzora, soprattutto se sei riuscito a non muoverti troppo, entrerai nel cosiddetto “stato theta”.

(Se vuoi sapere di più su questo stato, guarda la nostra pagina dedicata ai benefici del Floating a questo link.)

Quando si avvicinerà il termine dell’esperienza, si riattiveranno dolcemente la musica e le luci e tu potrai godere ancora per circa 5 minuti del trattamento rilassante. Dopodiché  una voce ti avviserà che la sessione è finita e tu potrai uscire dalla vasca e tornare sotto la doccia per sciacquarti dal sale.
Ancora in accappatoio, potrai andare nella nostra zona relax, sorseggiare una tisana, ascoltare un po’ di musica o leggere qualcosa, semplicemente per rilassarti e ritornare gradualmente in contatto con gli stimoli del mondo esterno.

Quando diventerai un Floater più esperto potrai personalizzare la tua sessione, scegliendo la musica e i colori delle luci. Potrai anche attaccare il tuo smartphone al nostro cavo minijack e ascoltare la musica, un audiolibro, un podcast, o un qualsiasi file audio direttamente dal tuo dispositivo. Dato che lo “Stato Theta” è un momento di connessione diretta con il tuo inconscio, perché non approfittarne per ascoltare una registrazione motivazionale, una meditazione/visualizzazione guidata durante la sessione?